Uno degli architetti più geniali e famosi della storia, a lavoro nella sua Vicenza, per le ricche famiglie del luogo. Questo era Andrea Palladio nella seconda metà del 1500 e dal suo genio sono nati alcuni dei monumenti simbolo di Vicenza e numerose ville, conosciute come Ville Palladiane, di cui 24 sono state inserite dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.
La visita alle Ville Palladiane è imperdibile per gli amanti di arte e architettura. Con un tour della durata variabile di 4 / 8 ore a seconda del numero di ville che si desidera vedere, si ha occasione di apprezzare il talento di un artista in anticipo sui tempi e, al tempo stesso, erede della sapienza straordinaria di greci e romani.
Il Tour delle Ville Palladiane può cominciare direttamente dall’Hotel o da qualsiasi posto in cui il cliente si trova o risiede, tra Venezia, Vicenza, Treviso o Conegliano. L’itinerario prevede la visita di tre meravigliose ville e una visita culturale e gastronomica al borgo medievale di Asolo, riconosciuto come uno tra i più belli d’Italia.
VILLA FOSCARI
Nota come “la Malcontenta“, perché si trova in località Malcontente, in provincia di Venezia, anche se, da tradizione, si pensa che il nome della villa traesse origine da una donna lasciva e affascinante che la abitava assieme ai proprietari. Villa Foscari è stata realizzata nel 1559 per i fratelli Alvise e Nicolò Foscari e le due facciate, anteriore e posteriore, sono un esempio brillante di come l’architettura si possa unire all’arte, per far nascere opere uniche.
VILLA BARBARO
Costruita per i fratelli Barbaro tra il 1554 e il 1560, Villa Barbaro è un fastoso gioco di prospettive e di linee volte a riprodurre, con successo, la magnificenza dell’arte dell’Antica Grecia. Il corpo centrale si rifà ad un tempio, con un ampio frontone scolpito e 4 colonne che lo sorreggono, assieme all’architrave.
La visita agli interni di Villa Barbaro arricchisce la meraviglia, grazie ad affreschi di rara bellezza che adornano stanze private e saloni. Il tour si completa nei giardini, dove si trova uno spettacolare ninfeo, anch’esso dalla forma di un tempio, adornato con un gran numero di sculture.
VILLA EMO
Villa Emo è una sintesi del genio neoclassico del Palladio, al servizio di famiglia, quella degli Emo, impegnata nell’agricoltura e nell’allevamento. Il corpo centrale della villa rappresenta un inno all’arte che si congiunge alle due ali, strutturate e ottimizzate per poter svolgere la funzione di alloggio per la manodopera, di granaio o di deposito. Situata a Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso, la Villa attualmente ospita una Fondazione Onlus che la preserva e la valorizza.
Il Tour delle Ville Palladiane può essere modificato, inserendo in itinerario altre Ville tra le 24 presenti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, su richiesta dei clienti.